La Seta certificata OEKO-TEX di Cosetex

La Seta certificata OEKO-TEX di Cosetex

Una sfida che continua

Cosetex, forte della sua storia ed esperienza di più di 120 anni nel campo della seta, ha selezionato fonti di approvigionamento per la seta certificata Oeko-tex riconosciuta da parte di enti terzi autonomi, quale importante garanzia per la propria clientela e per i consumatori finali: Oeko-tex, GOTS (seta biologica), GRS (seta riciclata) , TFashion tracciabilità e supply chain.

Le certificazioni Oeko-tex sui prodotti in seta di Cosetex

Nel corso degli anni Cosetex ha evoluto le sue certificazioni Oeko-tex garantendo massima sicurezza sul prodotto.

Anno 2014 – Cosetex ottiene per una serie di prodotti specifici in seta, tra i quali l’imbottitura in 100% Seta T.Silk  la certificazione Oekotex Classe II .

Anno 2020 – Cosetex, grazie ad un continuo miglioramento e controllo diretto ed indiretto delle fonti di approvvigionamento, della filiera e della tracciabilità, raggiunge, per alcuni prodotti in fibra naturale di seta di alta gamma, la certificazione Oekotex Classe I.

 

Oekotex classe I garantisce, in termini di possibile rilascio di sostanze chimiche, il rispetto di limiti più stringenti rispetto alla classe II, venendo incontro alle richieste in termini di sicurezza e naturalità di prodotti con un diretto contatto con bambini.

 

Anno 2021/2022 – Cosetex pianifica e stringe rapporti di collaborazione per il potenziale, ma già attuale, raggiungimento della certificazione Oekotex Annex 6.

 

Oekotex Appendice 6 (Annex 6) è un possibile successivo step di garanzia  e sicurezza, costruito da un pannello di monitoraggio e controllo notevolmente più stringente del consueto, già molto analitico, Annex 4 che coinvolge un numero di sostanze numericamente superiore e con limiti richiesti notevolmente inferiori. L’appendice 6 è stata implementata da parte di Oeko-tex per quelle aziende coinvolte e/o che intendono aderire alla campagna DETOX di Greenpeace.

La Seta e la seta certificata Oekotex di Cosetex

La seta

La seta è una fibra naturale che racchiude in sè tutte le fondamentali caratteristiche in termini di naturalità , perfetta sostenibilità , lotta all’inquinamento ed ai gas serra. Una fibra che viene dalla storia e dalla tradizione Italiana, proiettata su progetti di ricerca ed innovazione a 360 gradi che ne faranno il materiale del futuro.

 La Seta sostenibile di Cosetex certificata Oeko-tex

La seta certificata Oekotex di Cosetex esalta la naturalità della fibra in seta riuscendo a coinvolgere differenti ambiti produttivi: dall’agricoltura, alla zootecnia, dall’industria, alla commercializzazione. La seta certificata di Cosetex riesce a conciliare numerosi protocolli e regole certificative nate specificatamente per quelle fibre (special modo sintetiche ed artificiali), che non posseggono nel loro DNA e nel  sistema produttivo, caratteristiche di sicurezza e naturalità. In molti casi questi protocolli risultano talmente difficilmente adattabili alle fibre naturali, quali la seta, da far pensare a decisioni prese a priori per  escluderle volutamente da un ambito di certificazione.

Il lavoro ed il progetto di seta certificata Cosetex ha permesso di portare la fibra naturale in seta al livello di controllo, tracciabilità, analisi di laboratorio delle “migliori fibre sintetiche”, con la non piccola specificità che la Seta è 100% natura, che rilascia nell’ambiente solo natura, è sostenibilità di un intero sistema, è livello di performance assoluto, è libera da microfibre plastiche, è rispetto del uomo e dell’ambiente a 360 gradi.