banner image

Certificazioni

garanzia e trasparenza su tutti i nostri prodotti

GOTS – Global Textile Standard

GOTS (Global Textile Standard) si è costituito come gruppo di lavoro di quattro organizzazioni a rilevanza internazionale: OTA (USA) – INV (Germania) – Soil Association (UK) – Joca (Giappone), che si sono avvalse della collaborazione di altre organizzazioni ed esperti nei differenti campi.

Rappresenta lo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche con un iter certificativo completo analitico e stringente.

L’obiettivo dello standard è la definizione e l’implementazione di requisiti oggettivi riconosciuti a livello internazionale che assicurino il carattere biologico del prodotto del settore tessile: dalla raccolta, alla produzione, all’etichettatura finale della materia prima con particolare attenzione al rispetto dei parametri di responsabilità sociale. Rispetto di criteri ambientali, di qualità tecnica, di atossicità per l’essere umano, criteri sociali ed ambientali, sistema di assicurazione qualità, requisiti di certificazione e tracciabilità dell’intera filiera, audit ed azioni annuali, uso del marchio e regole stringenti nell’uso del logo e della dizione “Bio”.
Sito web: www.global-standard.org | Video: youtube

cosetex

GRS | Global Recycle Standard>

GRS (Global Recycle Standard) è uno standard di certificazione promosso da Textile Exchange, (sede in Texas USA – 210 aziende affiliate in più di 25 paesi), una delle più importanti organizzazione non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.

GRS riconosce, attraverso un iter certificativo analitico ed oggettivo, l’importanza del riutilizzo e del riciclaggio quale principale fattore di un modello di produzione e consumo sostenibile, riducendo il consumo di risorse primarie, (materie prime vergini, acqua ed energia), ed incrementando la qualità e la ecostenibilità dei prodotti finiti.

La certificazione analizza il contenuto dei materiali dal punto di vista della loro composizione e del contenuto di componenti derivati da riciclo, definendo restrizioni nell’uso di prodotti chimici pericolosi per la salute dell’uomo ed il rigido mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. La certificazione si occupa altresì del rispetto dei criteri ambientali e dei criteri sociali attinenti ai diritti dei lavoratori

Sito web: www.icea.bio/global-recycle-standard-grs

cosetex

OEKO-TEX

OEKO-TEX (International Association for Research and Testing in the Field of Textile Ecology) è un’unione di 16 istituti internazionali indipendenti di ricerca.

OEKO-TEX è un sistema di controllo e certificazione internazionale indipendente, un marchio ecologico leader mondiale per il tessile che attraverso test di laboratorio su prodotti e processi, frutto di metodologie armonizzate su base scientifica, garantisce massima sicurezza di prodotto, escludendo presenza di sostanze chimiche pericolose per la salute dell’uomo. Un iter certificativo accompagnato da audit aziendali, verifiche e completa tracciabilità della filiera che garantisce al consumatore certezza nella qualità dei prodotti tessili e dei loro componenti.

Sito web: www.oeko-tex.com

cosetex

TFASHION

Cosetex aderisce a TFashion, sistema di tracciabilità promosso dalle Camere di Commercio italiane e gestito da Unionfiliere quale garanzia di qualità e trasparenza, che ci consente di affermare la forza e l’unicità dei nostri prodotti.

Attraverso questo sistema possiamo raccontare la loro storia, valorizzandone la filiera e garantendo ai clienti un utilizzo trasparente, facendo dell’eccellenza dei processi produttivi una leva competitiva fondamentale per affrontare i mercati interni ed esterni, sempre più attenti alla qualità e all’autenticità dei prodotti.
Sito web: www.tfashion.camcom.it

cosetex

SMI | Sistema Moda Italia

Cosetex è associata a SMI – Sistema Moda Italia, una delle più grandi organizzazioni mondiali nel tessile del mondo occidentale che costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano. SMI si impegna a tutelare e promuovere l’intera filiera a livello globale, rendendo questo settore uno dei più importanti dell’Industria italiana
Sito web: www.sistemamodaitalia.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.