L’importanza delle certificazioni

L’importanza delle certificazioni

Le certificazioni nel tessile

Non siamo collezionisti di certificati, bensì ricercatori di qualità

Siamo profondamente convinti del valore assoluto della Seta, materia prima che conosciamo e trattiamo da più di 100 anni. Ne abbiamo apprezzato, conosciuto e studiato le più remote caratteristiche, analizzato i comportamenti in produzione, testata la lavorabilità su ogni macchinario ed in ogni condizione, affrontata la sfida tipica di una fibra “viva” risolvendo le più svariate problematiche.

Ne abbiamo percepito, verificato, sviluppato le enormi potenzialità.

Siamo SETA e crediamo che la Seta sia e sarà la fibra (in campo tessile) ed il materiale (in svariati ambiti) del futuro.


Il mondo del tessile e della moda è purtroppo ormai sempre più invaso da parole e messaggi volti ad evocare concetti come responsabilità, sostenibilità, ecologia, riciclo, economia circolare.

Purtroppo per la maggior parte delle volte si tratta esclusivamente di operazioni di marketing: fibre o progetti pubblicizzati e caratterizzati come ecologici, rispettosi dell’ambiente o autori di un “innovativo” sistema di riciclo.

In realtà, se analizzati in modo indipendente, sono effettivi responsabili di uno sconsiderato sfruttamento delle risorse naturali, della sistematica distruzione diretta od indiretta di ecosistemi naturali floridi oppure, pur essendo effettivamente oggetto di attività di riciclo, riguardare materiali strutturalmente dannosi per l’ambiente e con un potenziale di inquinamento in grado di mantenersi intatto da oggi alle prossime generazioni.

Esiste effettivamente una fondamentale variabile in grado di racchiudere in se la ragione di tutto ciò: il prezzo.

Cosetex, rimanendo all’interno di un sistema di prezzo sostenibile, ha adeguato, con le tempistiche proprie di un mondo, quello serico, legato a ritmi naturali, la propria azione alle richieste del mercato ed alle reali opportunità che la Seta è in grado di offrire:

  • 2016 | Certificazione Oekotex Standard 100
  • 2017 | Certificazione di tracciabilità della filiera
  • 2017 | Classificazione di una linea di prodotti cruelty free
  • 2018 | Certificazione GOTS
  • 2018 | Certificazione GRS

Cosetex ricercatore di qualità

GOTSNon siamo collezionisti di certificati, bensì ricercatori di qualità, non pensiamo che un pezzo di carta cambi il nostro rapporto con la fibra in seta ma che ne possa esaltare le sue naturali caratteristiche veicolando un messaggio, a volte poco conosciuto, di qualità già intrinsecamente presenti e che molti altri invece devono, spesso con artifici di immagine o marketing, “costruire” ad hoc.

GRS
Le ultime certificazioni GOTS e GRS ci pongono di fronte ad un evidente salto di qualità. Un salto che i nostri prodotti reclamano per il solo fatto di venire direttamente e solamente dalla natura e che in quanto facenti parte di una realtà, come quella di Cosetex, che della qualità a 360 gradi ha fatto il suo unico punto di riferimento, usufruiscono di un sistema integrato focalizzato su politiche di sostenibilità sociale ed ambientale, completa tracciabilità e rispetto di rigidi standard.

 


Le nostre certificazioni