Seta: la sfida di una fibra naturale e di una fibra sostenibile certificata biologica

SETA: LA SFIDA DI UNA FIBRA NATURALE E DI UNA FIBRA SOSTENIBILE CERTIFICATA BIOLOGICA

…rinnovo della certificazione GOTS

Il rinnovo annuale della certificazione biologica GOTS  di Cosetex per i prodotti in fibra naturale di seta, rappresenta un’occasione per porre nuovamente al centro della nostra attività l’eccellenza di una  fibra sostenibile, di una fibra naturale per rinnovare un reale patto con il consumatore attraverso il rispetto scrupoloso dell’ambiente, dell’ecologia, del territorio e della circolarità.

 

seta: fibra naturale

Anche quest’anno, come ogni anno, l’audit ed il rinnovo certificativo GOTS hanno riproposto una sfida ed un’occasione per rilanciare la filosofia della fibra naturale di Seta biologica certificata  di Cosetex. Rafforzando la progettualità che primi in questo campo, abbiamo inserito nella nostra realtà aziendale, una realtà con più di 120 anni di esperienza in campo serico : Cosetex crede nella Seta, Cosetex non si arrende nel vedere fibre che di ecologico nulla posseggono, poste come paladine delle fibre sostenibili.

100% seta biologica certificata da ICEA

Il sistema seta ed il marchio GOTS

La fibra naturale di Seta biologica possiede un suo esclusivo e ben riconoscibile marchio. Il suo utilizzo è soggetto ad un analitico processo autorizzativo, di selezione ed audit che trae fondamento dal rispetto del carattere biologico del sistema prodotto in tutti i suoi step:

  • Coltivazione agricolo del gelso (rispetto del sistema agricolo ed assenza di utilizzo di pesticidi o sostanze dannose)
  • Raccolta delle foglie e di allevamento del baco
  • Poduzione del bozzolo
  • Lavorazione del bozzolo e dei suoi sottoprodotti
  • Stoccaggio e lavorazione successive
  • Commercializzazione e trasformazione

Viene inoltre verificato e garantito il pieno rispetto dei parametri di responsabilità sociale e di rispetto del territorio e dell’ambiente in ogni passaggio produttivo e/o di commercializzazione.

 

Seta biologica GOTSFibra naturale di Seta biologica GOTS significa garanzia un prodotto biologico certificato lungo tutta la sua filiera, accompagnato da un suo marchio. Tutto ciò che non segue queste regole è un’operazione di puro marketing/Greenwashing : denominazioni come Seta bio, seta green, seta eco, seta natura, se non supportate da un ente certificatore terzo indipendente, non possono e devono assumere alcun significato reale. Questa convinzione porta Cosetex a ribadire il suo progetto sulla certificazione biologica della Fibra naturale e fibra sostenibile in Seta attraverso il mantenimento di rigidi standard di filiera, tracciabilità e qualità che GOTS richiede.

Certificazione bio

La visione ed il progetto vanno oltre: informare il consumatore finale del valore della certificazione biologica, proponendo non solo una fibra naturale ma anche un prodotto finito certificato bio, accompagnato dal suo marchio GOTS.

 

 

 

Cosetex  e T.Silk  daranno vita al progetto G4C (Gots for Customers) all’interno del quale verranno proposti prodotti che oltre ad essere caratterizzati dalle eccezionali performance tecniche, legate alla naturalità ed alla sostenibilità della fibra naturale in seta, si presenteranno al consumatore finale con il marchio GOTS, garanzia di un reale prodotto biologico.

 

Prodotto genuino e biologico