Il Sole24ore parla della Seta Cosetex

Il Sole24ore parla della Seta Cosetex

piume naturali sintetiche eco battaglia si combatte anche nelle imbottiture

Il Sole 24 Ore parla della Seta Cosetex

“Piume naturali o sintetiche? L’eco- battaglia si combatte anche nelle imbottiture”

sustainable silkL’articolo della giornalista Chiara Beghelli pubblicato il 20 Gennaio 2020 sulla testata on line del il Sole24ore sezione Moda alla ricerca di una vocazione alla sostenibilità (leggi l’articolo online) cita in modo approfondito l’attività e la filosofia di Cosetex e dei suoi prodotti per imbottitura T.Silk.

L’argomento sviluppato nell’articolo: “Piume naturali o sintetiche? L’eco- battaglia si combatte anche nelle imbottiture – Dalle piume riciclate al cashmere e alla seta, fino alle fibre sintetiche, la moda “cruelty free” ha sempre più proposte dalle aziende tessili.


Quali sono le alternative (davvero) più sostenibili?

E’ quello di una breve analisi dello stato dell’arte in campo imbottiture, dominate dalle piume e dai prodotti sintetici, alla ricerca di prodotti migliorativi e valide alternative.

I notevoli limiti di piume e fibre sintetiche dal punto di vista della tracciabilità, delle performance e dei livelli inquinanti  hanno creato la reale esigenza di innovazioni verso prodotti realmente sostenibili, performanti e con un chiaro e reale legame sia al rispetto della natura, sia all’inquinamento ambientale (metodologie di produzione, inquinamento da microfibre plastiche, fine vita del prodotto), che di possibilità nel riutilizzo delle risorse e delle materie impiegate.


seta sostenibile sole24oreElevato livello di performance e rispetto della natura nella visione di un ritorno alla natura ed alle fibre naturali. Tra le fibre naturali la seta è quella che maggiormente aderisce ad un concetto di sostenibilità a 360° (ciò che abbiamo chiamato il sistema seta ), raggiungendo livelli di performance sconosciuti alle moderne imbottiture.

L’articolo di Chiara Beghelli evidenzia quale reale alternativa e soluzione l’imbottitura T.Silk, il brevetto di Cosetex nato da un’esperienza accumulata in più di 100 anni di storia vissuta sulla seta, sviluppata nella visione e nella vocazione di innovazione, partendo da una fibra con proprie eccezionali caratteristiche intrinseche per arrivare a tutti gli effetti a quello che abbiamo battezzato il materiale del futuro.

Una fibra ma non solo questo:

  • Un materiale;
  • Una sostanza;
  • Una formulazione proteica;
  • Un laboratorio di natura a portata di mano

La Seta T.Silk di Cosetex è una creazione della natura che l’uomo ha portato ai più alti livelli di performance, mantenendo intatte le sue peculiarità ed i suoi stretti legami con un mondo naturale che ancor oggi è in grado di preservare.

economia tessile circolareLa Seta appartiene all’umanità da più di 5000 anni, ne ha seguito le vicissitudini rimanendo sempre fedele a se stessa, al suo mondo, alla sua bellezza.
Il mondo di Cosetex, basato e rispettoso di questa storia, ne ha fatto la sua vocazione.

Vocazione alla sostenibilità, vocazione all’equilibrio di un sistema, vocazione ad una economia circolare affinché le necessità attuali non vadano discapito di quelle delle generazioni future (Reale sostenibilità).
Il sole 24 ore ha reso notizia una vocazione.


Articolo Pdf