La fibra

LA FIBRA

Le fibre di seta si presentano con la classica forma di filamenti aventi l’aspetto di cilindri sottili perfettamente lisci, che non presentano struttura. Non sono presenti infatti canali e neppure strie longitudinali o trasversali. Hanno diametro costante lungo tutto il decorso della fibra. Appaiono come fibre totalmente pulite.

Raffronti:

Figura 6 - Analisi comparativa fibre tessili

Il filo di seta è una fibra dall’aspetto lucente ed attrattivo, liscio, con sezione irregolare di tipo triangolare. Nella seta le catene polipeptiche sono completamente distese e la struttura esterna appare completamente liscia.

Contro le psoriasi e dermatiti

La psoriasi causa un’eccessiva secchezza della pelle, che porta a prurito intenso e  dermatite cronica. La pelle di un paziente psoriasico appare calda poiché infiammata e a superficie rugosa per la presenza di squame secche. Uno dei maggiori disagi di tale  condizione è il prurito derivante dal contatto con alcuni tipi di tessuti particolarmente aggressivi per via delle conformazioni delle fibre particolarmente irregolari, con  presenza di scaglie, deformazioni e scarsa coesione. Pertanto, l’utilizzo sulla pelle psoriasica di indumenti costituiti da fibre estremamente lisce, quali quelle della seta, offre un importante contributo curativo e un miglioramento della qualità della vita

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.