L’affascinante storia del cortile della Seta

seta Milano

L’affascinante storia del cortile della seta

… la storia di Milano, la storia della seta, parte della storia di Cosetex

 

Se ne parla come uno dei maggiori progetti di riqualificazione ed affare immobiliare nella storia di Milano. Il cortile della Seta, il palazzo in via Moscova, 33, dopo una fase di ristrutturazione è attualmente sede di due dei più iconici gruppi del fashion Loro Piana, (gruppo LVHM), e Kering oltre che showroom di importanti brand come Flexform, Calligaris e Lodes. Il cortile della Seta rappresenta, per chi come noi di Cosetex, è ogni giorno della sua storia a contatto con questa incredibile fibra, molto più che un semplice immobile.

Milano – fine 1800

Inizialmente utilizzato come caserma della cavalleria Napoleonica, venne riedificata nel 1888, divenendo sede della Società Anonima Cooperativa per la Stagionatura e l’Assaggio (valutazione) delle Sete ed Affini in  rappresentanza di 77 mercanti e produttori di Seta.

Milano – 1900

milano cortile della seta

Il cortile interno era il punto focale della struttura:

  • i mercanti/produttori denominati Bigattée, (termine che indicava i Setaioli, coloro che si curavano dell’allevamento dei bachi “Bigat”), portavano i loro carri;
  • si svolgevano le contrattazioni che determinavano il prezzo ufficiale della Seta.
  • in alcune zone delimitate si trovavano i depositi per i filati, pettinati e per le fibre in seta
  • sotto una volta a vetrata, al centro del cortile, c’erano i banchi del mercato.

Questa zona di Milano, ai margini di Brera, divenne ben presto un luogo nel  quale regolarmente commercianti e mediatori si riunivano in quello che venne chiamato lo Stradone di Santa Teresa.

Si svolgeva una duplice attività:

  • una valutazione qualitativa delle merci in seta con relativa, pesatura, stagionatura, immagazzinaggio e custodia;
  • una attività commerciale di negoziazione e finanziaria con operazioni di anticipo e di finanziamento con garanzia del deposito di merci e di gestione degli investimenti garantiti dai soci.

Ben presto l’attività finanziaria prese il sopravvento ed  il palazzo divenne la sede della Banca del Commercio Serico, poi trasformatasi in Banca Popolare Commercio e Industria.

Colpito dai bombardamenti, nel corso della seconda Guerra Mondiale, fu ricostruito ed ampliato nel 1954 e mantenne ancora per qualche anno la sua funzione di magazzino merci della stagionatura della seta.

Milano cortile della seta e la storia di Cosetex

mandelli silvioNel nostro Dna e nella nostra storia ci sono ricordi documenti e storie che parlano del cortile della seta e della zona di Milano in via Moscova:

il nostro nonno Mandelli Silvio, precursore dell’attività di Cosetex e dei progetti innovativi di T.Silk, caricato il carro con i vari prodotti ed i cascami in seta, indossato il tipico Tabarro, (un mantello pesante da portare sopra il cappotto), salutata la famiglia, con la speranza e la preghiera per una buona vendita, si apprestava alla discesa verso Milano.

Un avvenimento da festeggiare al ritorno, con la frenesia e l’attesa del risultato delle trattative che avrebbero condizionato l’intero anno successivo.