Cosetex 2019: importanti novità!

Cosetex 2019: importanti novità.

Certificazioni GOTS e GRS e restyling del sito

Siamo profondamente convinti del valore assoluto della Seta, materia prima che conosciamo e trattiamo da più di 100 anni. Ne abbiamo apprezzato, conosciuto e studiato le più remote caratteristiche, analizzato i comportamenti in produzione, testata la lavorabilità su ogni macchinario ed in ogni condizione, affrontata la sfida tipica di una fibra “viva” risolvendo le più svariate problematiche. Ne abbiamo percepito, verificato, sviluppato le enormi potenzialità.


Siamo SETA e crediamo che la Seta sia e sarà la fibra, (in campo tessile), ed il materiale, (in svariati ambiti), del futuro.


Conciliare ed esaltare storia, tradizione e conoscenza con ricerca, futuro, innovazione ed ecosostenibilità, sono da sempre gli obiettivi dichiarati e primari di Cosetex. Questa politica ci ha permesso di poter oggi disporre di una struttura certificativa che primeggi nel nostro ambito di mercato.

Oltre ad annoverare le già consolidate Oekotek Standard 100, TFashion Tracciabilità e Cruelty Free declaration, Cosetex ha recentemente ottenuto altre due fondamentali certificazioni che mettono l’accento sul carattere biologico e di riciclo dei nostri prodotti.


GOTS – Global Textile Standard

GOTS Global organic textile standardLo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche con un iter certificativo completo, analitico e stringente attraverso la definizione e l’implementazione di requisiti oggettivi riconosciuti a livello internazionale che assicurino il carattere biologico del prodotto del settore tessile.

Dalla raccolta, alla produzione, all’etichettatura finale della materia prima con particolare attenzione al rispetto dei parametri di responsabilità sociale.


GRS – Global Recycle Standard

GRS Global recycled standardUn iter certificativo analitico ed oggettivo che riconosce l’importanza del riutilizzo e del riciclaggio quale principale fattore di un modello di produzione e consumo sostenibile, riducendo il consumo di risorse primarie, (materie prime vergini, acqua ed energia), incrementando la qualità e l’ecostenibilità dei prodotti finiti.

La certificazione si occupa altresì del rispetto dei criteri ambientali e dei criteri sociali attinenti ai diritti dei lavoratori


Un restyling nato dalla voglia di migliorarci…sempre.

Tutte queste novità ci hanno dato lo spunto per ripensare a una rinnovata veste del nostro sito web che, mantenendo la sua innata connotazione professionale e dinamica, offre oggi nuove pagine con contenuti specifici di elevata qualità ed immagini di forte impatto:

  • Home
    Una nuova struttura con possibilità di scaricare una completa brochure informativa
  • Innovative Silk
    Nuove ricerche, progetti e prodotti | scopri di più
  • Ambiente
    Una nuova struttura aggiornata con gli specifici obbiettivi raggiunti | scopri di più
  • Certificazioni
    Una nuova pagina dedicata con contenuti esplicativi, certificazioni e link di approfondimento
  • News
    Un nuovo blog dove poter condividere notizie, riflessioni, analisi e valutazioni sul mondo della nostra Seta
  • Sede
    Una descrizione dei progetti che hanno caratterizzato, modernizzato e proiettato al futuro la nostra tradizionale sede operativa

Qualità a 360 gradi

Le ultime Certificazioni GOTS e GRS, l’ammodernata sede operativa ed il restyling del sito ci pongono di fronte ad un evidente salto di qualità.

Un salto che i nostri prodotti reclamano per il solo fatto di venire direttamente e solamente dalla natura e che in quanto facenti parte di una realtà, che della qualità a 360 gradi ha fatto il suo unico punto di riferimento, usufruiscono di un sistema integrato focalizzato su politiche di sostenibilità sociale ed ambientali, completa tracciabilità, rispetto di rigidi standard e visione proiettata al futuro rispettosa delle proprie tradizioni